La Fondazione Opere Pie Riunite di Castelleone Onlus è stata costituita con lo scopo di assistere le persone anziane, in condizioni di autosufficienza di ambo i sessi, aventi redditi insufficienti per le necessità primarie, o nuclei familiari che si trovano in condizioni di bisogno e che non abbiano parenti tenuti per legge a provvedere alla loro sorte o in grado di farlo.
La Fondazione provvede in via primaria alla Gestione alloggi: appartamenti di proprietà dell’Ente assegnati in uso a rette agevolate a nuclei familiari di persone anziane e portatrici di disabilità. Per lo svolgimento di questa attività la Fondazione attualmente dispone di 51 alloggi (mono, bi e trilocali) e di 13 garage, impiegati esclusivamente per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali.
La Fondazione Opere Pie Riunite di Castelleone Onlus, istituita con deliberazione della Giunta Regionale della Lombardia n. 28065 del 14/10/1992, esecutiva con atto n. 5358.155.87 del 5/11/1992, trae origine dalla fusione per incorporazione delle OO.PP. Crotti – Venturelli – Barnabò e Molossi-Zagheni, amministrate dalle IPAB di Castellone e dalle OO.PP.San Pietro Martire e Stefano Gritti ex E.C.A. e successivamente dalla fusione per incorporazione, nel gennaio 2013, con contestuale e parziale unificazione degli scopi statutari della Fondazione Bellani e Fondazione Coniugi Dr.Goffredo e Luisa Bertolotti.
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Opere Pie Riunite di Castelleone Onlus è così composto:
Presidente: Avanzi Claudio
Vice Presidente: Segalini Alberto
Consigliere: Gasparini Enrico
Consigliere: Marchesi Michele
Consigliere: Della Noce Edoardo
Il Consiglio per la propria attività presso la Fondazione non percepisce alcun compenso